Bandi per lo Sviluppo d'Impresa

Gli imprenditori hanno la possibilità di usufruire di finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato per lo sviluppo di nuove imprese o per il rafforzamento di quelle già esistenti, attraverso la partecipazione a bandi erogati da enti nazionali e internazionali.


Finanziamenti per nuove imprese

Molti dei fondi per lo sviluppo d'impresa riguardano la creazione di nuove aziende, in particolare:

  • Bandi per lo sviluppo di startup innovative ed emergenti, per promuovere l'innovazione e lo sviluppo economico attraverso l'incubazione di nuove imprese ad alto potenziale
  • Bandi per la creazione di imprese del settore culturale e creativo, per promuovere la valorizzazione del patrimonio artistico.
  • Bandi per le imprese a guida femminile per promuovere la parità di genere e l’occupazione delle donne
  • Bandi per le aziende create da giovani imprenditori per favorire l’occupazione giovanile ed evitare il fenomeno dei Neet.
  • Bandi per supportare la nascita di nuove imprese nel Sud Italia, attraverso finanziamenti alle iniziative imprenditoriali che contribuiscono alla crescita economica e allo sviluppo di quest'area del paese

 

Finanziamenti per imprese già avviate

I bandi per lo sviluppo delle imprese possono anche offrire sostegno finanziario per il rafforzamento delle aziende già esistenti. Questi finanziamenti hanno diverse finalità, ad esempio:

  • Digitalizzazione per migliorare l'efficienza operativa delle imprese e l'adeguamento alle sfide del mondo digitale
  • Crescita delle aziende nel Sud Italia attraverso bandi specifici, con l’obiettivo di incentivare la creazione di occupazione e la crescita delle attività imprenditoriali.
  • Assunzione di soggetti svantaggiati per favorire l'inclusione sociale e l'opportunità di lavoro per persone con disabilità o in situazioni di vulnerabilità
  • Riconversione delle imprese su un modello di economia circolare, per promuovere la sostenibilità ambientale, il riciclo e il riutilizzo delle risorse
  • Sostegno alle imprese che si trovano e operano in zone colpite da eventi naturali, come sismi e alluvioni, per favorirne la ripresa e la continuità operativa.
  • Rilancio di aree in crisi industriale, per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e lo sviluppo economico locale.


La consulenza bandi di Studio Coradeschi

Studio Coradeschi offre consulenza su misura per guidare le imprese attraverso il processo di accesso ai bandi, fornendo conoscenze approfondite e assistenza professionale in ogni fase.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a realizzare gli obiettivi di crescita della tua azienda. Se invece vorresti ottenere finanziamenti per espanderti sul mercato estero, consulta la nostra pagina dedicata ai bandi per l’internazionalizzazione delle imprese.