Per le aziende che desiderano espandersi sui mercati esteri, partecipare a bandi per ottenere finanziamenti che affiancano l’impresa in fase di internazionalizzazione è spesso fondamentale.
Gestire l'iter di partecipazione può essere però più complesso di quanto ci si possa aspettare: per questo Studio Coradeschi offre consulenza personalizzata per guidare le imprese attraverso il processo di partecipazione ai bandi, fornendo conoscenze approfondite e assistenza professionale.
Partecipando ai bandi per l'internazionalizzazione, le imprese possono ottenere finanziamenti a fondo perduto o finanziamenti a tasso agevolato per favorire l'ampliamento su mercati esteri UE ed Extra-UE.
I fondi sono destinati ad ogni fase dell'internazionalizzazione, dallo studio di fattibilità al potenziamento di strutture estere già presenti, e sono erogati sia da enti nazionali (Ministero degli Affari Esteri, Invitalia, Simest, SACE) che internazionali (Unione Europea, Banca Europea per gli Investimenti).
I bandi per l'internazionalizzazione sono solitamente focalizzati sul raggiungimento di alcuni obiettivi chiave, ad esempio:
Per partecipare ai bandi per l'internazionalizzazione, le imprese devono inviare all'ente promotore una domanda redatta secondo le modalità e i termini indicati.
Con la nostra consulenza aiutiamo le aziende in ogni step, dall'individuazione dei bandi più adatti agli obiettivi, allo studio di fattibilità, fino alla redazione della domanda e alla rendicontazione finanziaria per ottenere la completa erogazione dei finanziamenti. Possiamo fornire consulenza continuativa anche nella fase successiva dell’internazionalizzazione, supportando gli uffici esteri delle aziende nell’attività di import-export.
Vuoi accedere a fondi per internazionalizzare la tua azienda? Contattaci per una consulenza personalizzata.
Se invece vuoi ottenere finanziamenti per far crescere la tua azienda, scopri di più sui bandi per lo sviluppo.