Fondo 394: i nuovi finanziamenti SIMEST per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Dal 27 luglio 2023 le imprese italiane potranno presentare domanda per ottenere i nuovi finanziamenti Simest per il miglioramento della propria competitività internazionale. 

Il Ministero ha messo a disposizione delle imprese sei linee di intervento, di cui due del tutto nuove, una sulla transizione digitale e/o ecologica e l’altra sulle certificazioni e le consulenze.  

Gli strumenti classici, già utilizzati negli scorsi anni, ma nuovamente messi a disposizione delle aziende italiane, sono i finanziamenti per l’apertura di sedi all’estero, per lo sviluppo dell’e-commerce, per partecipare alle fiere internazionali e per l'adozione di una figura di Temporary Manager in azienda. 

 

SIMEST Fondo 394: le linee di Finanziamento per l’Internazionalizzazione 


Le sei linee di finanziamento offrono opportunità significative alle imprese italiane per potenziare la loro competitività e presenza sui mercati globali. Vediamole nel dettaglio:   

  • NOVITÀ - Transizione Digitale e/o Ecologica: questa linea di finanziamento è destinata alle imprese che desiderano investire nell'innovazione digitale o nella transizione ecologica. Inoltre, offre possibilità di investimenti produttivi generici per il potenziamento della solidità patrimoniale, al fine di migliorare la loro competitività sui mercati internazionali.   

  • NOVITÀ - Certificazioni e Consulenze: questo finanziamento è dedicato alle imprese che desiderano avvalersi del supporto una società di consulenza per realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica. Inoltre, copre la possibilità di ottenere certificazioni di prodotto, brevetti e diritti di proprietà intellettuale, così come certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.  

  • Inserimento sui Mercati: le imprese interessate a espandersi sui mercati internazionali possono beneficiare di questo finanziamento. Esso copre sia la creazione di una presenza in un Paese estero attraverso l'apertura di una propria struttura, sia il consolidamento della presenza su mercati già esistenti mediante l'ampliamento della struttura o assunzione di nuovo personale in loco.   

  • Fiere ed Eventi: le imprese che intendono promuovere i loro beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano su scala internazionale possono beneficiare di questo finanziamento. Esso copre la partecipazione a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, sia fisicamente sia virtualmente. 

  • E-commerce: questo finanziamento è destinato alle aziende che vogliono sviluppare il proprio commercio all'estero attraverso il web per beni e servizi Made in Italy. Le aziende possono ottenere fondi per la creazione o il miglioramento di una piattaforma e-commerce propria o per ottenere uno spazio dedicato su una piattaforma di terzi.  

  • Temporary Manager: le imprese che intendono impegnarsi in progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica possono ricevere un finanziamento per avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate. 


Sono state infine inserite delle condizioni particolari per le imprese che hanno subito particolari danni dai rincari energetici o dalla recente alluvione in Emilia-Romagna, oltre che per le imprese interessate commercialmente ai Balcani Occidentali.  

 

Fondo 394 di SIMEST: le risorse  


Gli strumenti proposti prevedono un finanziamento ad un tasso particolarmente vantaggioso intorno allo 0,4%, con una durata del finanziamento che può andare dai 4 ai 6 anni a seconda dello strumento utilizzato. 

Inoltre, è previsto un fondo perduto del 10% per le aziende con sede operativa nelle regioni meridionali oltre che per le imprese innovative, giovanili, femminili e per le imprese che presentano requisiti di sostenibilità. 

Le risorse complessivamente a disposizione ammontano a 4 miliardi di euro, dedicati in prevalenza alle PMI, ma anche alle Midcap e alle filiere produttive. 

Per ottenere una Consulenza su Bandi e Finanziamenti ed essere seguito in tutto l’iter burocratico, puoi contattare lo Studio Coradeschi, specializzato in Bandi per l’Internazionalizzazione delle Imprese.  




Immagine di jannoon028 su Freepik